Qualità e benefici di un riposo perfetto

L'OPINIONE DEI MEDICI
Medici e terapisti ci confermano che le loro cure e le loro terapie risultano spesso inefficaci, proprio perché i pazienti dormono su materassi che in molti dei casi sono la causa dei loro problemi.

LA PREVENZIONE
La prevenzione per un dormire sano è molto importante per la nostra salute. Basti pensare che il 70% delle persone ultratrentenni soffre già di dolori alle articolazioni, dolori alla colonna vertebrale, problemi di ernia, sciatalgie, forme reumatiche, disturbi del sonno e di una mala circolazione sanguigna, emicrania e problemi cardio-circolatori. Tutto questo causato da un sistema di dormire non corretto. È normale che di sera si abbiano ogni tanto tensioni muscolari o mal di schiena, ma non può essere che la mattina successiva si abbiano ancora più dolori. Ecco perché la scelta del materasso giusto è veramente importante.

LA QUALITÀ DEL BUON SONNO
La vita in un sonno di qualità si misura con un riposo sano e rigenerante grazie ai componenti di una rete, di un buon materasso e di un giusto guanciale che lavorano insieme e in un modo corretto.
check Il materasso deve adattarsi alla forma del proprio corpo fornendo supporto docile al movimento di cui il corpo abbisogna durante la notte, permettendo alla colonna vertebrale di mantenere la sua naturale forma ad “S”. In caso contrario i muscoli dorsali sono costretti a lavorare per compensare posizioni innaturali, provocando indolenzimento che si accusa al risveglio ed è per questo motivo che si studiano materassi a zone differenziate per garantire posizioni di riposo naturale e rilassante.
check Ogni materasso deve essere abbinato ad uno specifico supporto: rete a doghe fisse o snodate, telai con doghe regolabili in base al peso corporeo con sistemi di lamelle di legno e supporti in caucciù, con movimenti manuali o motorizzati.
check Il guanciale è un supporto importante oltre a sostenere la testa, riempie l’incavo formato dalla curva delle vertebre cervicali.
È consigliabile un guanciale basso e non troppo rigido. Per un valido aiuto contro la cervicale esistono guanciali anatomici sagomati che sostengono in modo diverso il collo e la testa. I guanciali cervicali termosensibili sono consigliati dai medici specialisti sia per gli adulti che per i bambini.

L’IMPORTANZA DI UN BUON RIPOSO
Il sonno ha un ruolo attivo per lo sviluppo psichico dell’individuo, per consentire il distacco dalla realtà quotidiana. L’organismo, durante la notte, lavora per recuperare energie, riparare i danni ai tessuti e consolidare la memoria. È importante riposare per il benessere e per l’equilibrio psicofisico ed è per questo che è necessario investire nella salute scegliendo accuratamente il materasso. È consigliabile cambiarlo ogni dieci anni per una questione di comfort e igienica, a causa del sudore corporeo.

Powered by CommercioIn - Colombo 3000